Dopo niente è più lo stesso

niente stessoÈ così, le cose cambiano e se non le teniamo sempre d’occhio ci scappano e quando vogliamo ritrovarle non ci sono più, non come le ricordavamo..
Vale un po’ per tutto..
Luoghi che erano parte della nostra vita cambiati al punto di non essere più riconoscibili, persone che invecchiando hanno perso quello che apprezzavi di loro, resta una vaga impressione, come un’ombra che se cerchi di vedere meglio non trovi più e a volte pensi di essertela solo immaginata ..
Penso a queste cose mentre sto ad un piccolo tavolino nella caffetteria dove mille anni fa passavo spesso, quando facevo l’università, la sua cioccolata con la panna era memorabile ..
È ottima anche ora, il posto è lo stesso ma è cambiato molto da allora, ci ero già tornata qualche anno fa e quella volta la differenza è stata scioccante, stavolta sapevo cosa aspettarmi, ma lo stesso la rivedo com’era..
Ma sicuramente allora ero anche io diversa ..
Questo sull’onda dei pensieri mi porta a pensare quante cose sono cambiate e quante differenze coglierei se solo potessi vedere di più ..
Poi camminando per la mia città la ritrovo una estranea conosciuta, ritrovo angoli che un tempo sentivo miei e al confronto con gli occhi di allora mi sento spaesata, quasi vuota.
E la guardo questa città e mi scopro a paragonarla ad altre città che ho chiamato casa e questa dove sono nata non ha più niente di speciale per me..
E il mio cuore ormai impietrito mi chiede di andare via..
La voglia di andare via è sempre lì, dietro l’angolo, in certi periodi sopita e silenziosa, a volte quasi esclusa, altre volte dirompente e frustrante come se fosse chiedere la luna..
E torno a ragionare in termini di possibilità, come, dove, quanto costerebbe..
In questi giorni mi parla all’orecchio e mi sussurra tentativi da fare, possibilità da creare..
Soprattutto in questi giorni..
Perché 6 anni fa in questi giorni stavo facendo le valige e iniziavo la mia seconda vita..
E 6 anni fa, oggi, incontravo per la prima volta qualcuno che non è più uscito dalla mia vita, dalla mente e dal cuore..
Vorrei poter tornare indietro..
Vorrei poter rifare gli stessi passi..
Ma dopo niente è più lo stesso ..

(Visto 2 volte, oggi 1 )