sono Padovana

Il pensiero è iniziato ieri sera, quando ti ho parlato della sensazione che ho nei confronti di una persona..
e tu mi hai risposto che con quella persona “stessa specie tua 🙂 stesso impero 🙂 ”
Al di là della persona in particolare, che non mi piace e te l’ho detto, la cosa mi ha fatto quasi infuriare…. ed è uscito in me un sicuramente stupido orgoglio e campanilismo che non ricordavo di avere ma che a quanto pare sta nel mio DNA
I Veneti… ogni città ha la sua “etichetta” e le sue caratteristiche ben precise, perlomeno storicamente.
Lo so, è assurdo che nel 2011 si pensi ancora così, ma la realtà è ancora questa, e non solo in quelli della mia generazione o della precedente, vedo che mio figlio e i ragazzi della sua età hanno le stesse distinzioni mentali.
Per un Padovano… beh guardiamo dall’alto in basso tutti i Veneti, con forse l’eccezione dei Veneziani (non quelli di terraferma, quelli veri) che guardiamo dritti negli occhi, quasi alla pari (notare il quasi..).. evitiamo i commenti per l’entroterra…
I Vicentini? cugini di seconda categoria, zotici e bigotti, sempre un passo indietro, poco cervello e indirizzato a cose futili e banali..
I Rovigotti ? (decisamente dispregiativo… ) rozzi campagnoli..
I Veronesi? dalle mie parti si dice “merda montà in scagno”.. presuntuosi e arroganti, hanno dalla loro la fortuna di avere una porta aperta sul resto del mondo (il Garda) che li ha sempre aiutati ad avere una mentalità più diretta verso l’esterno (per cui non ci hanno mai rotto le balle più di tanto, hanno i Bresciani che li impegnano a sufficienza…)
I Trevisani ? sono un po’ come il fratellino più piccolo, a cui si perdonano le piccole ingenuità e si guarda con affetto… ma sempre comunque con un senso di superiorità..
I Bellunesi? mah… montanari che stanno a inseguire le capre e compensano la mancanza di troppo cervello con le buone gambe..
Hahahaha ma ti rendi conto?
Io che mi fregio di essere “internazionale” e che rinnego le mie radici… e poi parlo così …
Io che immigrata pari pari con siciliani pugliesi e calabresi in una Milano multietnica e eterogenea, a livello mondiale, mi sento qui un’immigrata di classe A perchè sono comunque “Padana”… immigrata si, ma come se avessi traslocato nell’appartamento a fianco…
Ho perso un po’ il filo del discorso… prima di venire a scrivere qui (alle 5 di mattina, ma cavolo perchè non dormo invece di sparare cazzate…) pensavo all’orgoglio della mia città… e all’orgoglio di essere di Padova città, da non confondere con i cosiddetti padovani dell’ovest, Este, Monselice e giù di lì, già imbastarditi dai loro rispettivi vicini di casa…
La mia città… mi viene in mente la mia amica Anna e a quando le brillano gli occhi a parlare del Portello, la sua zona, dove è nata e vissuta, via Belzoni, via Ognissanti, santa Maria Iconia (dove ho vissuto anch’io un paio d’anni), via Tiepolo, la Porta e il canale.. le vecchie pietre, le strade lastricate di porfido e pietra dei colli, i portici che continuo a rimpiangere..
E mi viene in mente come altrettanto brillano gli occhi a mia mamma quando parla della SUA zona, Piazza Mazzini, Via Beato Pellegrino, dove sono nata io, la chiesa del Carmine, dove si è sposata, siamo state battezzate io e mia sorella, è stato fatto il funerale di mio padre… quando capita di andare in quelle zone che sono nella mia storia provo un senso di appartenenza indescrivibile… I belong there
Al di là dei veneti e delle loro peculiarità, penso… ma non è dappertutto così ?
Penso a Marco che parla di Todi con orgoglio, di Perugia come la sua città.. e fa una smorfia di sufficienza (per non dire schifata) parlando di Terni…
Penso ai romani… quelli di Trastevere se gli citi il Prenestino, Tiburtino o Centocelle.. per fare un esempio..
Penso a Luca che è Carrarino fino al midollo e al suo orgoglio di essere un toscano completamente diverso dagli altri toscani…
E penso a te, alla tua appartenenza alla tua terra, all’amore che hai per lei.. e al sicuro antagonismo nei confronti dei paesi vicino al tuo… Turbigo, Lonate Pozzolo, Cuggiono…
E penso a me, questa Padovana che si è fatta adottare da Vigevano ma soprattutto l’ha adottata..
la somiglianza con la mia città è solo un caso?